DI COSA SI TRATTA?
Si tratta di un approccio medico di cura del paziente con l'intento di valutare la malattia del paziente più dal punto di vista della sua esperienza che non della patologia organica in sé.
Ciò che si valuta è il livello di sofferenza, il livello di limitazione percepita dal paziente a causa della malattia, agli obbiettivi di salute che ha il singolo paziente, ai fattori non- biologici della malattia e alle risorse disponibili da parte del paziente cui può attingere per affrontare la sua realtà.
Esistono molti modelli di medicina psicosomatica, difficili da oggettivare e codificare, ciò che accomuna ogni modello in modo trasversale è l'empatia, attraverso cui si configura la medicina narrativa, ovvero la narrazione del paziente e l'ascolto da parte del medico che sostiene e accompagna il paziente in un percorso di "auto-cura" dove le colonne portanti del percorso insieme sono: equilibrio, eustress, resilienza e consapevolezza.
Ippocrate disse tanto tempo fa: "E' più importante sapere che tipo di persona ha una malattia piuttosto che sapere che tipo di malattia ha una persona".
A CHI E' RIVOLTO?
A tutti coloro che sentono il bisogno di essere ascoltati, di capire cosa succede nel loro corpo, di ricevere una chiave di lettura diversa, più olistica e psicologica, per affrontare la condizione presente.
PRESTAZIONI
Copyright © 2024 La Dottoressa Rossi - Tutti i diritti riservati.
Gestito da GoDaddy